Descrizione Progetto

Sabaudia

ASabaudia è una delle cinque città realizzate nel periodo fascista dopo la bonifica dell’Agro Pontino. Si trova a circa 14 km da San Felice Circeo, 25 km da Latina e circa 85 km da Roma.

La struttura urbana di Sabaudia è caratterizzata quasi esclusivamente dal classico razionalismo fascista e ne  rappresenta senza dubbio l’esempio più evidente. Grazie alla presenza del Parco nazionale, Sabaudia ha saputo mantenere in buono stato le lunghe e ampie spiagge del litorale che le hanno permesso di ottenere ben 11 Bandiere Blu consecutive.

Cosa Visitare e Cosa vedere a Sabaudia

I monumenti più in vista della città sono la Chiesa della Santissima Annunziata dove al suo interno si trova la“Cappella Reale” donata dalla Regina Margherita di Savoia alla città negli anni 30.
Sulle rive del Lago di Sabaudia troviamo il Santuario di Santa Maria della Sorresca risalente al XII secolo. Qui è custodita la statua lignea della santa che verrà poi portata in processione durante la festa in suo onore.  

Il centro storico di Sabaudia rappresenta l’esempio, forse meglio coservato, dell’architettura fascista dove troviamo la già citata chiesa dell’Annunziata con il Battistero, il Pallazo Comunale e la Torre Civica, e la sede di quella che un tempo era l’Opera Nazionale Maternità e Infanzia.

Caratteristico e curioso è il Palazzo delle Poste. Spicca con il suo colore blu (in riferimento al colore della casa savoia) costituito da migliaia di tessere che ricoprono quasi interamente l’edificio.